loader

In arrivo dal MISE 750 milioni per il Green New Deal

Decarbonizzazione, economia circolare, riduzione e sostituzione uso della plastica, rigenerazione urbana, turismo sostenibile, mitigazione rischi cambiamento climatico: questi i temi intorno ai quali dovranno ruotare i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione che vogliono riuscire ad ottenere i finanziamenti del Green New Deal Italiano.

A dicembre 2019, la Commissione Europea ha adottato il Green Deal Europeo, ovvero una strategia il cui obiettivo comune è quello di responsabilizzare tutti i Paesi dell’UE, ma soprattutto quelli maggiormente industrializzanti, nel ridurre i consumi di gas per il tramite di meccanismi flessibili sia a livello nazionale sia a livello europeo.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, seguendo queste linee guida, ha emanato misure agevolative per sostenere finanziariamente la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito delle finalità di transizione ecologica e circolare.

Dotazione finanziaria

Il Fondo mette a disposizione 750 milioni di euro che potranno essere utilizzati da:

  • imprese che esercitano un’attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi;
  • imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
  • imprese che esercitano le attività ausiliarie in favore delle imprese di cui sopra;
  • centri di ricerca.

A sostegno della realizzazione dei programmi, potranno essere concesse agevolazioni nella forma:

  • del finanziamento agevolato per una percentuale nominale delle spese e dei costi ammissibili non inferiore al 50% e, comunque, non superiore al 70%;
  • del contributo a fondo perduto, per una percentuale massima delle spese e dei costi ammissibili (pari al 10% o al 15% a seconda del tipo di attività di industrializzazione).
Interventi ammissibili

Per quanto concerne gli interventi, sono ammissibili al sostegno i programmi di innovazione sostenibile che prevedano attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e/o, limitatamente alle PMI, l’industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo, che siano coerenti con le finalità del Green and Innovation Deal.

Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale devono essere però finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.

Procedura di accesso

Le imprese accedono alle agevolazioni secondo due distinte procedure:

  • a sportello, per i programmi di importo non inferiore a 3 milioni e non superiore a 10 milioni di euro, con un massimo di tre imprese partecipanti
  • negoziale, per i programmi di importo superiore a 10 milioni e non superiore a 40 milioni di euro, con un massimo di cinque imprese partecipanti.
Termini e modalità di presentazione delle domande

Le imprese possono presentare la domanda esclusivamente on line, a partire dal 17 novembre 2022, dal lunedì al venerdì (ore 10.00-18.00). A partire dal 4 novembre 2022 sarà possibile avviare la procedura di precompilazione delle domande accreditandosi all’area riservata, accessibile dal sito del Soggetto gestore.

 

Per maggiori informazioni visitare www.mise.gov.it

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
Come possiamo aiutarti?