Livorno per i diritti umani | 10 dicembre 2022
L’Amministrazione del Comune di Livorno e il Centro interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa organizzano sabato 10 dicembre 2022 presso la Sala del Consiglio Comunale un evento aperto alla cittadinanza per celebrare la giornata mondiale dei Diritti Umani.
Sabato ricorre infatti l’anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (Onu), documento del 1948 nel quale sono sanciti i diritti inalienabili di tutti gli esseri umani, senza distinzioni di razza, colore, religione, sesso, lingua, origine, nascita o opinione di alcun tipo.
A distanza di più di settant’anni da quella firma si rende necessario continuare a ribadire l’importanza di questi valori e soprattutto della loro applicazione.
Per questo l’Amministrazione Comunale ha inteso celebrare questa giornata dedicandola a tutti coloro che soffrono la violazione dei diritti e delle libertà. In particolare si è voluto dedicarla al popolo curdo che nelle ultime settimane è stato interessato da un’escalation di violenza da parte del Governo turco nell’area del Nord Est della Siria e ai giovani e alle giovani iraniane che dal 16 settembre stanno protestando, mettendo a rischio la propria vita per rivendicare i diritti di vita e libertà contro un regime militare e patriarcale fortemente discriminatorio verso le donne e le minoranze etniche.
L’evento sarà aperto alle ore 10.00 dal sindaco Luca Salvetti. Tra gli interventi previsti per la mattinata anche Barbara Bonciani, Assessora al Porto con delega alla Cooperazione e Pace e Darya Majidi, CEO di DaxoLab e Presidente Associazione Donne 4.0
Per maggiori informazioni www.comune.livorno.it
Scarica il Programma