La Toscana premia le migliori idee imprenditoriali con Start Cup 23
Nell’ambito del progetto Giovanisì, la Regione Toscana finanzia il premio per l’Innovazione Start Cup Toscana 2023 per le migliori idee imprenditoriali basate su attività di ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica, o sulle conoscenze acquisite durante il percorso di studi/di ricerca presso gli Atenei o Enti di ricerca con almeno una sede amministrativa o operativa in Toscana.
Le migliori idee, selezionate tra quelle presentate entro il 15 settembre 2023 (ore 13.30), riceveranno un premio in denaro e/o in servizi per la costituzione e lo sviluppo di nuove imprese.
Start Cup Toscana è organizzata dall’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna che ospiterà la finale.
Chi può partecipare
Start Cup Toscana 2023 si rivolge a soggetti che hanno maturato idee imprenditoriali basate su attività di ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica e che:
- aspirano a costituire un’impresa;
- hanno costituito una società a partire dal 1° ottobre 2022;
- hanno costituito una società dal 1° gennaio al 30 settembre 2022 ma hanno dichiarato l’inizio attività dopo il 1° ottobre 2022.
I proponenti, al momento dell’invio del Business Plan, dovranno specificare l’ambito tecnologico o di mercato del progetto scegliendo uno dei seguenti quattro macro-settori:
- Life Sciences-Medtech (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
- ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, social innovation, smart cities ecc.);
- Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia);
- Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).
Ciascun gruppo e ogni componente del gruppo può partecipare ad una sola Start Cup regionale. Non sono inoltre ammessi alla competizione progetti già presentati in precedenti edizioni del Premio Nazionale dell’Innovazione.
I premi
I premi verranno assegnati ai primi tre classificati e consisteranno in una erogazione in denaro, sulla base dei finanziamenti disponibili e/o servizi di consulenza, oltre alla possibilità di partecipare alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione. La giuria potrà altresì decidere di assegnare una menzione d’onore al quarto classificato il quale avrà la possibilità di partecipare alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione.
L’edizione 2023 si arricchisce di un nuovo premio denominato “Green and Blue” per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente organizzato in collaborazione con il Gruppo GEDI media partner del PNI, che permetterà anche di competere direttamente al Premio Nazionale per l’Innovazione.
Come fare domanda
Per partecipare alla competizione i gruppi dovranno compilare una scheda progetto online, presentare un Executive Summary, un Business Plan relativo alla propria idea o progetto imprenditoriale e una Dichiarazione attestante la relazione tra la Business Idea e l’Ente di afferenza, entro il 15 settembre 2023 (ore 13.30).
La premiazione
Le migliori idee verranno presentate in occasione della cerimonia conclusiva, che si svolgerà il 16 ottobre 2023 dalle ore 9 presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e potranno partecipare al “Premio Nazionale per l’Innovazione 2023”, che si terrà a Milano dal 30 novembre al 1 dicembre 2023.
Per saperne di più visita giovanisi.it