Nuovi protocolli di insediamento per l’area di crisi industriale complessa di Livorno
Con Decreto 20364 del 20 settembre 2023 la Regione Toscana ha approvato l’Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse “Nuovi Protocolli di Insediamento nelle aree di crisi industriale rientranti nella Carta degli Aiuti a Finalità regionale”.
La dotazione finanziaria disponibile è pari a 4 milioni di euro, comprensivi dell’eventuale sostegno a progetti ammessi e non finanziati (parzialmente o totalmente) a valere sul precedente Avviso di cui al DD 18280 del 14/09/22 riguardante i Protocolli di insediamento dell’area di crisi complessa di Livorno.
Destinatari
- Grandi imprese, esclusivamente per investimenti nei territori rientranti nella “Carta degli Aiuti”
- PMI
- Forme associative con personalità giuridica (Rete-soggetto, costituiti o costituendi)
- Forme associative senza personalità giuridica (Rete-contratto, costituiti o costituendi) (per le quali i requisiti di ammissibilità devono essere in capo ai singoli soggetti)
- Consorzi, Società Consortili (costituiti o costituendi)
Per il Comune di Livorno, sono ammessi all’intervento investimenti localizzati nell’intero comune, in quanto riconosciuto Area di crisi complessa, in continuità con i precedenti avvisi relativi ai Protocolli di Insediamento ed in attuazione dell’Accordo di Programma sul “Rilancio competitivo dell’Area costiera livornese” di adozione del PRRI ai sensi dell’articolo 27 del decreto legge n. 83/2012, sottoscritto in data 20 ottobre 2016.
Presentazione della domanda
La procedura dell’Avviso, gestita da Sviluppo Toscana, è di tipo valutativo negoziale a sportello. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 9 ottobre fino alle ore 17.30 del 8 novembre 2023.
Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione Toscana