loader

BANDO “CONTEST GIOVANI INNOVATORI”

OGGETTO

Con il presente avviso l’ATI “Polo per l’Innovazione Urbana” in collaborazione con il Comune di Livorno indice una “Call for Ideas” con l’obiettivo di individuare le migliori 20 idee imprenditoriali che parteciperanno al “Contest Giovani Innovatori 2022”. L’iniziativa è riservata a giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni che presentino proposte capaci di valorizzare il territorio con potenziali ricadute dirette.

A coloro che avranno candidato le idee ritenute, a insindacabile giudizio del comitato di selezione, più meritevoli, o con il più alto grado di innovazione, verranno offerti un percorso formativo e uno di coaching individuale finalizzati alla stesura di un piano di sviluppo imprenditoriale. I migliori piani verranno premiati con le seguenti modalità:

Premio istituzionale per il primo, secondo e terzo classificato:

  • 500 euro ciascuno

Opportunità messe a disposizione dalle imprese partner:

  • Tirocini e stage;
  • Borse di studio o di ricerca;
  • Supporto alla formazione imprenditoriale;

Accompagnamento o supporto allo sviluppo dell’idea imprenditoriale.

 

FINALITÀ DELLE IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE

Le idee imprenditoriali presentate dovranno privilegiare, tra le proprie finalità, l’innovazione sociale e tecnologica, in riferimento ai bisogni dei diversi attori presenti sul territorio del Comune di Livorno (cittadini, istituzioni, imprese).

Per innovazione tecnologica si intende l’attività volta a introdurre nuovi prodotti e nuovi servizi, nonché nuovi metodi per produrli, distribuirli e usarli.

Per innovazione sociale si intende una soluzione data da un prodotto, un servizio, un principio, un’idea, un processo sociale, oppure una combinazione di tali fattori, che mira ottimizzare il benessere dei cittadini e lo sviluppo economico.

Tali idee innovative potranno essere sviluppate nei seguenti settori di rilevanza per il territorio di Livorno:

  • Economia del Mare;
  • Economia Verde;
  • Industria Creativa;
  • ICT

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono inviare la propria idea i seguenti soggetti:

  • Giovani singoli di età compresa tra i 16 e i 35 anni, residenti in Italia;
  • Gruppi informali (Team) di massimo 3 giovani, in cui la maggioranza dei componenti sia residente in Italia e di età compresa tra i 16 e i 35 anni.

PRESENTAZIONE E INVIO

Ai fini dell’ammissione al “Contest Giovani Innovatori 2022” i candidati dovranno presentare una domanda di partecipazione compilando il form online accessibile sulla pagina web: https://survey.simurgricerche.it/index.php/643548?newtest=Y  a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso, l’8 febbraio 2022.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 08/04/2022.

 

ALLEGATI:

1) Bando

Contest Giovani Innovatori_Bando

2) Manuale per la candidatura

Contest Giovani Innovatori – Manuale per la candidatura

3) Formulario candidatura

Contest Giovani Innovatori – Formulario per la candidatura

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
Come possiamo aiutarti?