Bando ideeRete – Ancora insieme per prenderci cura del nostro domani
Torna ideeRete, il bando di Assimoco per promuovere progetti e idee che immettono nuova vita nei nostri territori e nelle nostre comunità. In particolare l’edizione 2022, che vede la disponibilità di 700 mila euro di contributo a fondo perduto, sostiene progetti finalizzati a realizzare uno o più interventi nei seguenti ambiti:
- Far fiorire il lavoro. Sostenere la transizione verso un’economia della conoscenza e dello sviluppo sostenibile. Attenzione allo sviluppo di competenze funzionali a rispondere alle opportunità lavorative emergenti nell’ambito della transizione allo sviluppo sostenibile nei diversi settori dell’economia.
- Generare benessere. Prendersi cura del benessere delle fasce più fragili della comunità. Sviluppare servizi per la prevenzione e la promozione del benessere psicologico, sostenere il fiorire delle relazioni di comunità e la convivenza sociale, rafforzare le reti di prossimità, le strutture intermedie e la telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale, anche nell’ottica di rafforzare le prestazioni erogate sul territorio. Occuparsi dell’accoglienza e dell’inclusione di rifugiati e immigrati. Creare opportunità di apprendimento e di integrazione sociale e lavorativa per le persone che raggiungono le nostre comunità alla ricerca di protezione e di una vita migliore.
- Coltivare il verde. L’attenzione è rivolta ad utilizzare le “soluzioni basate sulla natura” per combattere il surriscaldamento globale, aprendo all’opportunità di rigenerare i nostri territori, unendo alle azioni di mitigazione e adattamento sul cambiamento climatico, anche risvolti di impatto positivo sulla biodiversità e sull’impatto di tipo sociale. Curare lo sviluppo di un’agricoltura innovativa.
Inoltre, gli elementi qualificanti che dovranno essere presenti, in tutto o in parte, nella progettazione degli interventi comprendono:
- digitalizzazione;
- uguaglianza di genere ed empowerment femminile;
- inclusione e coesione.
Gli ambiti declinati nel Bando ideeRete 2022 si inseriscono coerentemente con la programmazione intrapresa dal nostro Paese nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e con le raccomandazioni espresse dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), al fine di perseguire uno sforzo coordinato e uniforme verso i condivisi obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Al bando ideeRete possono partecipare: enti profit, non profit e start-up già costituiti al momento della candidatura, oppure start-up e spin-off di soggetti giuridici già esistenti che presentino progetti di natura trasformativa e di rilancio coerenti con gli obiettivi condivisi. In particolare, sono ammissibili enti non ancora costituiti purché si costituiscano in società, se i loro progetti venissero selezionati, prima di ricevere il contributo.
Le candidature devono essere formalizzate esclusivamente online entro le ore 17.00 del 29 luglio 2022.
Per maggiori informazioni https://bandoideerete.assimoco.it/