Concorso “STEM: femminile plurale” – Edizione 2023
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita tutte le istituzioni scolastiche a favorire occasioni di approfondimento sui temi dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità, rilanciando il concorso “STEM: femminile plurale” anche per l’anno scolastico 2022/2023.
Lo scopo è quello di ribadire la necessità di sensibilizzare le giovani generazioni sui principi di pari opportunità, educazione alla parità, prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di un reale superamento delle disuguaglianze e dei pregiudizi a partire proprio dall’istruzione e dall’avvicinamento alle discipline STEM – Science, Technology, Engineering, and Mathematics.
Per l’edizione in questione, si propone la realizzazione di un progetto a scelta tra due aree tematiche:
- “Entra nel gioco”. Come si legge nel Bando, questa sezione prevede la produzione di elaborati che consistono “nell’ideare un gioco del tutto originale inerente al tema attraverso il quale favorire la partecipazione e la condivisione dell’importanza di applicarsi nel campo delle discipline STEM da parte di tutti e, soprattutto, delle bambine e delle ragazze. Il gioco proposto dovrà altresì evidenziare il nesso profondo esistente tra discipline scientifiche e discipline umanistiche, nell’ottica di un sapere unitario, senza barriere, in grado di affrontare positivamente le sfide della transizione ecologica e ambientale”.
- “Essere o non essere”. Questa sezione prevede la produzione di elaborati che sottolineino “l’importanza di studiare le materie STEM per poter esercitare autonomamente una cittadinanza attiva, mettersi al riparo dai rischi che le nuove frontiere tecnologiche ci presentano, se non vissute con piena consapevolezza, e incidere positivamente sulla transizione digitale. L’elaborato dovrà inoltre far emergere l’importanza sociale della piena inclusione dell’universo femminile in queste discipline”.
Possono partecipare alla competizione gli studenti di tutte le Istituzioni Scolastiche del Sistema Nazionale di Istruzione, sia come classe, sia come gruppo. Il concorso è diviso per:
- Scuola primaria;
- Scuola secondaria di primo grado;
- Scuola secondaria di secondo grado.
Il bando precisa, poi, che i progetti dovranno essere realizzati in una delle seguenti forme:
- Multimediale: video, app, spot di massimo 3 minuti;
- Artistico: presentazione grafica o tavole illustrate, in formato digitale, contenente massimo 10 slides/immagini;
- Letterario: saggio di massimo 4 cartelle (8000 battute).
Gli interessati dovranno compilare la scheda tecnica allegata al bando (Allegato A) compilata in ogni sua parte. Gli elaborati e la scheda in questione dovranno essere inoltrati attraverso la piattaforma dedicata entro le ore 14:00 del 9 maggio 2023.
Saranno premiati i progetti primi classificati in ognuna delle due aree tematiche per ciascun grado di istruzione. I premi consisteranno ciascuno in un finanziamento di € 1.000,00 da utilizzare per l’organizzazione di iniziative di formazione e sensibilizzazione nelle istituzioni scolastiche.
Per ogni ulteriore informazione si invita a contattare la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico –Ufficio II ai seguenti recapiti:
- tel. 06.58492238
- e-mail: dgsip.ufficio2@istruzione.it