loader

Contest Giovani Innovatori: proclamati i vincitori della seconda edizione

Si è conclusa venerdì 12 aprile 2024 la seconda edizione del Contest Giovani Innovatori, il concorso organizzato dal Polo per l’Innovazione Urbana Livornine 2030 in collaborazione col Comune di Livorno, finalizzato a supportare i giovani nell’elaborazione di idee imprenditoriali innovative con potenziali ricadute dirette sul territorio.

Delle 11 candidature inviate, 8 sono arrivate alla fine del percorso di tutoring, coaching e pitching.

Durante il Pitch day, svoltosi presso l’Auditorium Pamela Ognissanti, sono state presentate ad una giuria di esperti composta da Claudio Monteleone, Claudia Pavoletti e Marco Bennici, e valutate in base alla capacità e chiarezza di esposizione. Precedentemente le idee imprenditoriali, nella loro completezza, sono state valutate da una commissione tecnica.

Dalla somma delle due valutazione è stata definita una graduatoria di merito attraverso la quale sono state individuate le tre migliori idee:

  1. Oltre il vento – di Marta Faleni
  2. Phrones – di Francesco Carrieri e Tommaso Piroli
  3. Liberty Love – di Martina Burroni

Presenti all’evento il Sindaco Luca Salvetti e l’Assessore al Lavoro e alla Formazione Gianfranco Simoncini, nonché i rappresentanti delle aziende che fanno parte del progetto Livornine2030: Moreno Toigo di Simurg Ricerche, Marco Celi e Giulia Santi di Innolabs, Darya Majidi di Daxolab e Stefania Bernacchia e Benedetta Pandolfi di Promo PA Fondazione.

Tutti i progetti in gara sono stati positivamente accolti dalla giuria, che ne ha riscontrato una significativa rilevanza sia dal punto di vista imprenditoriale che dell’originalità: “Andiamo a scuola” di Niccolò Ferrini e Roheinny Nicolle Vasquez Rubio; “Chicche” di Leonardo Gangemi; “Generation aid” di Aurora Virgili e Diego Bettinelli; “Vacanze Livornesi” di Marco Pieroni, Giulio Pucciani e Giorgio Nota; “Vivi Livorno” di Filippo Cantini e Joseph Zucchelli.

“Siamo contenti e soddisfatti per come la cittadinanza, ma soprattutto i giovani, abbiano risposto attivamente e in maniera del tutto propositiva alla ‘chiamata’ al contest” – afferma Marco Celi. “Quest’anno è stata registrata una significativa partecipazione di giovanissimi under 18, che si sono cimentati con impegno e determinazione nell’elaborazione delle loro idee progettuali legate alle innovazioni tecnologiche e sociali ispirate ai valori di accoglienza, multiculturalismo, imprenditorialità, competitività e cooperazione. Hanno partecipato con interesse ai percorsi formativi e agli  incontri di tutoring e coaching finalizzati alla stesura del piano di sviluppo imprenditoriale: a tutti loro i miei complimenti e il mio sincero in bocca al lupo per l’avvio della propria idea imprenditoriale”.

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
Come possiamo aiutarti?