loader

Turismo delle radici – Nuovo Bando dal MAECI

Il MAECI ha pubblicato un avviso, che si inserisce nell’ambito della Componente 2 – attività di sensibilizzazione delle comunità locali e di formazione degli operatori del Progetto PNRR “Il turismo delle radici”, volto a creare sui territori un’offerta turistica mirata e integrata rivolta ai viaggiatori delle radici, che coniuga alla proposta di beni e servizi del terzo settore (alloggi, enogastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti.

L’obiettivo è quello di favorire la nascita di nuove figure professionali specializzate nella progettazione e promozione dei servizi relativi al turismo delle radici.

Si finanzierà una proposta per ogni regione, pari a 200.000 euro a fondo perduto che potrà coprire fino al 100% del totale delle Spese Ammesse. La domanda di finanziamento dovrà essere presentata entro il 22 marzo 2023.

Progetti ammissibili

Saranno considerati ammissibili quei progetti che risultino presentati da un “gruppo informale” e che sviluppino una proposta relativa alla valorizzazione del territorio in relazione al settore del turismo delle radici, che, in coerenza con il PNRR, costituisca espressione dei principi di rivoluzione verde, transizione ecologica, inclusione sociale, coesione, integrazione, cultura e creatività.

Il Progetto dovrà inoltre sviluppare le 10 linee di intervento riportate nel Bando.

Le iniziative dovranno essere completate entro il 28 febbraio 2025, fatte salve eventuali proroghe per il completamento delle attività, previamente autorizzate.

Beneficiari

La domanda, con la relativa proposta progettuale, deve essere presentata da un “gruppo informale” costituito da un’aggregazione spontanea di persone fisiche (minimo 6 e massimo 15) che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’ammissione ai contributi pubblici, riportati nell’Appendice 1 all’Avviso Pubblico.
Almeno il 25% dei componenti dovrà possedere, alla data di presentazione della domanda, un’età compresa tra i 18 e i 36 anni (non compiuti).

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria per l’attuazione della misura è pari ad € 4.000.000,00, che saranno assegnati ai 20 ETS titolari dei Progetti selezionati. Per ogni Regione sarà disponibile un finanziamento per un importo lordo fino a 200.000 euro.
Il finanziamento sarà a fondo perduto e potrà coprire fino al 100% del totale delle spese ammesse.

Modalità e termini per la presentazione delle Domande

La domanda di finanziamento dovrà essere predisposta e presentata, a pena di esclusione, con posta elettronica certificata all’indirizzo dgit.01@cert.esteri.it, entro le ore 12.00 del giorno 22 marzo 2023.

 

Consulta il bando e scopri di più su www.esteri.it

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
Come possiamo aiutarti?